SETECNA EPC S.r.l. Partita IVA 04676070230
+39 045 860 0409
info@setecna.it

Aries è morto, Viva Aries!

aries telegestione setecna

Ieri, 12 Maggio 2022, è stata una giornata particolare per SETECNA; non perché sia iniziato qualcosa, ma perché qualcosa è stato concluso.

E’ stato dismesso l’ultimo modem GSM attivo sul Sistema di Telegestione Aries, e con esso il sistema in sé.

Cosa c’è di così particolare nel dismettere un obsoleto sistema di telecontrollo ?

C’è che il sistema Aries è entrato in funzione 20 anni fa, ed è stato il sistema con cui (anzi, per cui) è nata la SETECNA stessa.

La nascita del primo Sistema di Telegestione Setecna: Aries

SETECNA nasce nel 2002 dall’incontro tra le esigenze di un manutentore di Verona (la Tecnotherm), in particolare di Franco Ferraro, e del sottoscritto (ndr Cristiano Marini); il frutto di questa scommessa a due è stato proprio il sistema di Telegestione Aries, a cui poi ne sono seguiti molti altri (MiniAries, Leo, Orion… fino al sistema REG dei nostri giorni); non a caso il nome SETECNA nasce da “SErvizi di TEleControllo per Nuove Applicazioni”.

Che a distanza di 20 anni ci fossero ancora impianti attivi è motivo di orgoglio e soddisfazione… soprattutto se penso a quante volte ci è stata posta l’obiezione “siete una azienda piccolissima e giovane… chi ci garantisce la continuità nel tempo del servizio ?”: abbiamo risposto con i fatti.

E questo non è l’unico motivo:

  • Abbiamo creato un sistema basato su Linux o software Open Source.
  • Abbiamo creato un sistema basato su reti mobili.
  • Abbiamo creato un sistema gestito come servizio (oggi si direbbe “in cloud”).
  • Abbiamo creato un sistema basato su un’interfaccia Web, che non richiedeva l’installazione di client o PC dedicati e poteva essere consultato dappertutto.

Tutte cose che OGGI sono normali… ma noi le abbiamo ideate e realizzate nel 2002:

  • Le reti mobili erano il GSM con comunicazione a 9600 baud (il GPRS/2G non esisteva ancora), ed una schiera di modem pronti per ricevere le chiamate delle centrali termiche.
  • Il cloud era una linea HDSL (qualcuno ricorda questa sigla?) ed una coppia di server HP sempre accesi.
  • L’interfaccia Web era basata su frames e Flash: a vederla oggi fa tenerezza da quanto è banale e scarna…
  • C’era anche un sito in versione “Low Bandwidth”, perché la connessione ad internet era ancora con modem a 57600 baud, se andava bene ISDN.

Ma funzionava! Ed ha funzionato per 20 Anni.

Dismissione del Sistema di Telegestione Aries

La dismissione di Aries non è una notizia negativa, ma anzi è la prova delle nostre capacità e ci da grande fiducia per tutti i nostri progetti attuali e futuri.

Paradossalmente, spegnerlo è stato un momento di grande soddisfazione, in qualche modo il segno che “ce l’abbiamo fatta”, ed è per questo che oggi mi permetto di condividerlo con voi e ringrazio tutte le persone e le aziende che in questi anni ci hanno concesso la loro fiducia.

Cristiano Marini

Setecna EPC