Cerchiamo un tecnico da inserire nel nostro organico che si occupi dell'assistenza tecnica ai nostri rivenditori e clienti, sia nelle fasi di pre vendita (compresa la formazione tecnica) che di post vendita.
I compiti da risolvere ed i problemi che si incontreranno saranno sempre diversi; è una posizione per la quale non esistono "ricette predefinite": il candidato dovrà attingere alla propria esperienza ed alla propria intelligenza per trovare le soluzioni ai problemi che via via gli si presenteranno.
La figura richiesta è multidisciplinare, a cavallo tra due "mondi": gli impianti termomeccanici (che costituiscono il dominio del "problema" della regolazione) e gli impianti elettronici/regolazione/automazione (che costituiscono il dominio della "soluzione" del problema).
Non poniamo vincoli specifici sulla formazione scolastica: NON è richiesta una laurea, né un titolo di studio specifico: il candidato potrà avere una formazione di tipo elettronico/elettrotecnico ed aver acquisito competenze nel settore della termomeccanica o viceversa.
Il lavoro è in costante cambiamento così come le competenze richiesta: più che le competenze già acquisite è indispensabile un'attitudine mentale ad acquisirne di nuove continuamente.
Il candidato dovrà rispondere direttamente all'amministratore delegato ed interagirà direttamente con i nostri clienti/rivenditori (in particolare con i Suoi omologhi responsabili dell'assistenza pre/post vendita).
Le mansioni che dovrà svolgere sono, a titolo di esempio:
- Pre Vendita
- Analisi delle specifiche di un impianto di riscaldamento/raffrescamento per determinare quali tra le soluzioni prodotte dalla nostra azienda meglio di adatta alla regolazione dello stesso
- Stesura degli schemi elettrici per gli installatori
- Progettazione e programmazione dei sistemi di regolazione
- Analisi di specifiche per la realizzazione di nuovi prodotti/sistemi
- Post vendita
- Assistenza tecnica telefonica e in campo ai nostri clienti/rivenditori per le fasi di avviamento/collaudo degli impianti e per la risoluzione dei problemi
- Gestione delle riparazione e dei rientri
- Gestione delle procedure relative alla qualità con riferimento alle attività di post vendita e assistenza tecnica
- Formazione
- Redazione di manuali in formato elettronico e cartaceo
- Redazione di brochure, depliant ed altro materiale tecnico informativo in formato elettronico e cartaceo
- Tenuta di corsi di formazione ai nostri clienti/rivenditori sui nostri prodotti e più in generale sui sistemi di regolazione
Competenze richieste:
- Competenze indispensabili
- Utilizzo di base di AutoCAD (2D)
- Utilizzo di applicativi Office (Word e Excel indispensabili, Visio e Project preferibili)
- Competenze di base elettrotecnica
- Capacità di leggere comprendere e disegnare uno schema elettrico
- Circuitazioni di base a relè (serie, parallelo, ecc.) e sistemi di PLC
- Uso di strumenti di misura elettrica di base (multimetro) per l'individuazione e la soluzione di problemi di connessione
- Competenze di base di termomeccanica
- Sistemi radianti
- Sistemi di distribuzione per impianti termomeccanici
- Competenze di base di termoregolazione
- Conoscenza dei dispositivi di base (sensori, attuatori, pompe)
- Conoscenza degli algoritmi di base (On/Off, PID, PWM)
- Capacità di problem solving
- Capacità relazionali: in particolare è necessario che il candidato comunichi con educazione, cortesia e competenza con i suoi interlocutori, utilizzando termici tecnici chiari e univoci per coadiuvare la soluzione dei problemi.
- Disponibilità a brevi trasferte (tipicamente in giornata) per tenere corsi di formazione presso i clienti o per supportarli in cantiere durante le fasi di avviamento/collaudo degli impianti.
- Competenze che costituiranno titolo preferenziale:
- Esperienza nella manutenzione di impianti elettrici
- Formazione termotecnica
- Formazione elettronica
- Esperienza nell'uso di software per stesura di documentazione tecnica
- Esperienza in analoga posizione svolta in altra azienda
- Esperienza nel settore dell'automazione industriale
- Conoscenza dei sistemi di contabilizzazione/ripartizione del calore e dei protocolli in essi utilizzati (M-Bus)
- Conoscenza dei sistemi di comunicazione per automazione (in particolare protocollo ModBus)
- Esperienza (anche a livello di base) di programmazione in qualsiasi linguaggio (C, Visual Basic, ecc.)
- Esperienza nella programmazione di PLC o regolatori programmabili
- Competenze nel settore elettronico (anche amatoriale, o "maker": arduino e piattaforme simili)
- Competenza nell'uso di software per grafica vettoriale (Adobe Illustrator, Corel Draw) e pittorica (Adobe Photoshop)
- Competenza nell'uso di software per desktop publishing (Adobe InDesign)
- Conoscenze delle metodologie del controllo e dei sistemi di qualità (ISO 9000, Lean, Six Sigma)
- Conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata.
La posizione richiede una figura full time, a tempo indeterminato.
A seconda dell'esperienza già maturata dal candidato e delle referenze presentate l'assunzione a tempo indeterminato potrà essere preceduta da una assunzione/collaborazione a tempo determinato per valutare l'effettiva efficacia e competenza del candidato nello svolgimento dei compiti proposti.